eBook: Saggistica

Il Cristo Rosso e il suo Apostolo

“Storie di confinati politici ad Ustica – Vincenzo Gigante nei ricordi di Petro Marko” di Merita Sauku Bruci e Vittorio Bruno Stamerra. Disponibile solo in formato Ebook. L’obbiettivo della ricerca è duplice: stabilire quanto di vissuto autentico è contenuto nei libri autobiografici di Marko, e acquisire altri elementi che servano a conoscere meglio la figura dell’antifascista brindisino, Vincenzo Gigante, a più di 70 anni da quando venne trucidato dai nazifascisti nella Risiera di San Sabba a Trieste.

Saggi sullo sviluppo della città policentrica jonico-salentina (1982-1995)

“Saggi sullo sviluppo della città policentrica jonico-salentina (1982-1995)” di Giulio Redaelli a cura di Vittorio Bruno Stamerra e Vito Redaelli, disponibile anche in formato Ebook. La ricerca ha l’obbiettivo di ricordare la figura e l’opera di Giulio Redaelli, che tanto ha dato alle città e alle aree urbane del sud Italia e della Puglia. Nasce, in primo luogo, con il pretesto di raccogliere in un unico volume gli articoli che Redaelli aveva pubblicato su Il Quotidiano di Lecce, all’epoca diretto da Vittorio Bruno Stamerra, nell’arco temporale che dal 1982 giunge fino al 1995: articoli e saggi che descrivono l’universo delle idee, delle strategie urbane e delle ricerche scientifiche che l’autore ha sviluppato, anche con altri colleghi, sui temi nodali della disciplina urbanistica e, in primis, macrourbanistica. Questo libro nasce però anche per darci una occasione per ricordare e attualizzare quella stagione che Redaelli aveva contribuito a sviluppare.

La cura impossibile

“La cura impossibile – Le origini della terapia sanatoriale e degli istituti antitubercolari in Puglia tra ‘800 e ‘900″ di Marusca Maria Destino, disponibile solo in formato eBook. Nato in occasione di un dottorato di ricerca in Storia della Scienza, il volume analizza la storia della terapia e dell’edificio sanatoriale, seguendo uno sviluppo che dal generale, attraverso la storia dell’architettura sanitaria e la storia della malattia tubercolare, specifica i suoi contenuti fino ad arrivare all’analisi e alla definizione delle caratteristiche formali e tecniche del Sanatorio, cioè, di quel dispositivo architettonico-terapeutico complesso, che prese forma intorno alla metà dell’Ottocento e che, avvalendosi dei principi della climatoterapia (la cura del riposo in aria libera, elioterapia, regime dietetico), tentava di porsi come estremo tentativo per la cura di una malattia incurabile. Nel volume si analizzano le modificazioni del Sanatorio tra ‘800 e ‘900.